A coronamento di un anno marcato da un eccezionale dinamismo delle relazioni bilaterali, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano si è recato in visita in Niger il 3 gennaio scorso.
Particolarmente fitta l’agenda del Ministro Alfano che ha avuto un colloquio con il suo omologo nigerino, Ibrahim Yacoubou, è stato ricevuto in udienza dal Presidente della Repubblica Mahamadou Issoufou, ha copresieduto una sessione di lavoro alla Presidenza del Consiglio. Il Ministro Alfano ha altresì visitato i centri di accoglienza dell’OIM e dell’UNHCR.
Nel corso della visita il Ministro Alfano insieme al suo omologo nigerino Yacoubou ha presieduto la cerimonia di inaugurazione dell’Ambasciata d’Italia a Niamey, sottolienando in tale occasione l’importanza che l’Italia attribuisce al potenziamento delle relazioni bilaterali con il Niger, paese divenuto sempre più strategico nella politica estera italiana.
La visita ha permesso di affermare la volontà comune di consolidare le relazioni bilaterali italo-nigerine nei settori della sicurezza, delle migrazioni e dello sviluppo anche attraverso forme di partenariato economico-commerciale.
 
              