Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso – Modalità per l’erogazione di contributi a soggetti privati per progetti di pace, sicurezza internazionale, iniziative umanitarie e tutela dei diritti umani

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale informa che sono stati pubblicati gli Avvisi di pubblicità per l’erogazione di contributi destinati a soggetti privati italiani e stranieri per la realizzazione di progetti con finalità di:

  • mantenimento della pace e della sicurezza internazionale;
  • attuazione di iniziative umanitarie;
  • tutela e promozione dei diritti umani.

I contributi si riferiscono alle risorse stanziate per l’anno 2025, come da deliberazioni del Consiglio dei Ministri del 19 febbraio 2025.

Per i soggetti con sede legale in Paesi extra-UE, la domanda deve essere presentata esclusivamente per il tramite della Rappresentanza Diplomatica italiana competente territorialmente. Per il Niger, pertanto, le istanze dovranno essere trasmesse tramite l’Ambasciata d’Italia a Niamey.

Le scadenze per la presentazione delle domande variano in base alla Direzione Generale competente:

  • 5 settembre 2025 (DGAP – Affari Politici e Sicurezza)
  • 13 settembre 2025 (DGMO – Mondializzazione e Questioni Globali)
  • 30 settembre 2025 (DGUE – Europa e Politica Commerciale Internazionale)

Tutti i dettagli, inclusi i testi integrali degli Avvisi e i modelli di domanda, sono disponibili sul sito del MAECI al seguente link: Avviso di pubblicità per contributi a soggetti privati