Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Capo Missione

Roberto Orlando

Laureato in Lettere moderne in Normale con una tesi su Montale e successivo Dottorato di ricerca in Italianistica, e diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Lecce, Roberto Orlando è entrato in carriera diplomatica nel 1998, occupandosi a più riprese di Russia e Paesi ex sovietici e Balcani. All’estero ha prestato servizio a Tirana, come Console a Scutari, Londra, in Kosovo in qualità di Consigliere Politico della missione KFOR-NATO, quindi Capo dell’Ufficio politico presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca fino a Vice Rappresentante Permanente presso il Consiglio Atlantico a Bruxelles, spaziando dalla diplomazia pubblica e promozione integrata agli affari consolari, con un focus privilegiato su temi politici e di sicurezza.

A Roma è stato il primo funzionario diplomatico a capo della Divisione per i beni a duplice uso e successivamente il primo Coordinatore per la materia delle sanzioni.

Ha assunto la guida dell’Ambasciata d’Italia a Niamey il 25 settembre 2023.

Autore e curatore di diverse pubblicazioni su letteratura, diplomazia e musica, parla inglese, francese, spagnolo e russo con alcuni elementi di arabo.