Corso per magistrati in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna
A partire dal 2018, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il MAECI ha finanziato corsi di formazione a beneficio dei magistrati nigerini. I corsi vertono su temi specifici concordati con le controparti locali: indagini in materia di terrorismo, strumenti di aggressione ai patrimoni criminali illecitamente accumulati, protezione dei dati personali e lotta alla criminalità informatica.
Nel 2021 è stato avviato un progetto per la realizzazione di nanosatelliti.
Da novembre 2022 il Niger prende parte al progetto Talisman “Interdisciplinary konwledge to promote food security and an equitable society in Niger in the context of climate change”. Finanziato dal MAECI e realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, insieme all’organizzazione no profit ASeS (Agricoltori Solidarietà e Sviluppo), il progetto è volto a sviluppare strategie integrate per migliorare la resilienza nei confronti dei cambiamenti climatici, così da rafforzare la sicurezza alimentare e incentivare lo sviluppo sostenibile, nonché nel medio periodo ridurre le diseguaglianze sociali e aumentare la stabilità interna.
Da dicembre 2022 Niger è beneficiario del progetto ETRA:ID, “Engaging traditional and religious authorities in the Sahel: the role of inter-religious dialogue”. Organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il progetto mira ad esplorare il ruolo e il potenziale delle autorità tradizionali nelle situazioni di conflitto per promuovere iniziative di mediazione basate sul dialogo interreligioso.