Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lancio del Progetto Iniziative per lo Sviluppo delle Imprese. Niamey, 24 gennaio 2018

L’Ambasciatore d’Italia a Niamey, Marco Prencipe ha presieduto il 25 gennaio 2018, insieme al Capo gabinetto del Ministro dell’Imprenditoria giovanile, Mounkaila N’Goila il lancio del Progetto Iniziative per lo Sviluppo delle Imprese nelle regioni di Tahoua, Niamey e Zinder. Alla cerimonia erano presenti il Capo Missione dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni(OIM) e il Rappresentante dell’AICS a Niamey, Fabio Longobardi.

Il progetto finanziato dalla Cooperazione italiana e cofinanziato dall’OIM per un ammontare complessivo di 3.300.000 Euro, pari a circa 2 160 000 000 FCA, mira ad aumentare tra l’altro le opportunità dell’occupazione giovanile del paese rafforzando le loro competenze tecniche e nel sostegno delle imprese locali ; informare la popolazione destinataria sull’occupazione a livello locale e creare attività imprenditoriali in alternativa alla migrazione irregolare.

Nel suo intervento, l’Ambasciatore d’Italia a Niamey, Marco Prencipe, ha tenuto a sottolineare come il Niger sia un paese di importanza prioritaria per la Cooperazione italiana e che nel 2017, ha concesso al Niger il 40 per cento dell’intero ammontare dei contributi previsti per l’Africa. É a conferma della volontà italiana di sostenere il Niger nei suoi obiettivi di sviluppo economico e sociali.

Il Capo gabinetto del Ministro ha nel suo intervento sottolineato come il progetto IDEE traduca le volontà italiane di aiutare il Niger nello sviluppo economico e sociale e si riquadra nelle politiche della ‘’Renaissance’’, rafforzando gli sforzi del governo nigerino per il miglioramento del quadro istituzionale, lo sviluppo di una cultura imprenditoriale e il miglioramento del clima d’affari.