Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lancio dell’applicazione “Musei Italiani”

Mercoledì 3 luglio 2024, il Ministero della Cultura ha presentato la prima versione di “Musei Italiani”, un’applicazione che fornisce agli utenti informazioni sui luoghi della cultura del sistema museale nazionale e consente l’acquisto di titoli di ingresso. L’applicazione mette in rete informazioni in inglese ed italiano su 406 musei e parchi archeologici italiani, geo-localizzandone la posizione rispetto al visitatore e dando accesso a una piattaforma di bigliettazione digitale, senza costi di intermediazione, realizzata per quei siti che finora non offrivano tale servizio.

Disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme (Google Play, Apple Store), lo strumento è stato sperimentato nell’ultimo anno su un numero crescente di musei, a partire dall’avvio della bigliettazione per l’ingresso al Pantheon e ad oggi è stato utilizzato per emettere oltre 3 milioni di biglietti. Sarà progressivamente esteso a tutti i musei pubblici statali e reso disponibile per i luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata, con l’obiettivo di renderlo il portale privilegiato d’accesso alla rete di quasi 4.900 musei italiani. Sono inoltre in fase di sviluppo nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati, i servizi di audioguida e video-guida e le versioni in altre lingue, per migliorare l’esperienza dei visitatori e favorire l’accessibilità dei luoghi della cultura.

Il lancio dell’applicazione costituisce una tappa significativa nel processo di transizione digitale dei musei italiani finanziata con il PNRR e ha tra i suoi obiettivi quello di avvicinare il pubblico, in particolare quello straniero, ai siti culturali meno noti del “patrimonio diffuso” della nazione, favorendo la loro valorizzazione e la diversificazione dei flussi turistici.