Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

APERTURA CANDIDATURE PER I PREMI “FARNESINA”, “L’INNOVAZIONE CHE PARLA ITALIANO” E “SCIENCE, SHE SAYS!”.

Sono ufficialmente aperte le candidature il prestigioso “Premio Farnesina”, dedicato a un ricercatore italiano senior distintosi all’estero per particolari meriti scientifici, nonché per i premi “L’Innovazione che parla italiano”, dedicato alle startup tecnologiche italiane che operano con successo all’estero, e “Science, She Says!”, rivolto alle eccellenze femminili in ambito scientifico. Di seguito è possibile trovare i dettagli di ciascuna iniziativa:

Premio Farnesina – Italian Bilateral Scientific Cooperation Award. Questo riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è dedicato ad anni alterni a ricercatori senior e junior. Nel 2025, il premio sarà assegnato a un ricercatore senior che si sia distinto per il proprio contributo scientifico all’estero. Le candidature saranno valutate da un Comitato scientifico composto da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), dai Presidenti degli Enti di ricerca pubblici italiani, e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Premio “L’Innovazione che Parla Italiano”. Alla sua ottava edizione, questo premio mira a riconoscere l’impatto innovativo di startup tecnologiche fondate da italiani e operanti all’estero. Il riconoscimento comprende una medaglia e un diploma, consegnati durante la cerimonia di premiazione, insieme alla copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. Le candidature verranno esaminate da un comitato tecnico coordinato da PNI Cube.

Premio “Science, She Says!” Questo premio, giunto alla sua terza edizione, verrà conferito a cinque giovani ricercatrici straniere under 40, provenienti dalle seguenti aree geografiche: Africa e Medio Oriente, Asia e Pacifico, Europa, America Centrale e Meridionale, e America del Nord. Per ciascuna area verranno selezionate le tre migliori candidature, che saranno esaminate dal Comitato Scientifico già competente per il “Premio Farnesina”, il quale individuerà una vincitrice per ciascuna area geografica.

La consegna dei premi avverrà durante la Conferenza degli Addetti Scientifici e Spaziali ed Esperti Agricoli, occasione annuale per celebrare l’eccellenza italiana nel mondo scientifico e tecnologico. Si invitano pertanto tutti gli enti culturali e scientifici nigerini, nostri importanti interlocutori per questo progetto, a voler segnalare a questa Ambasciata eventuali candidature di interesse.